The Wedding Party

Etichette: By Emanuela WP on lunedì 29 marzo 2010

Eccomi!
Come vi ho già anticipato nel precedente post, ieri sera 28 marzo 2010 presso Villa Buttafava Le Candie di Cassano Magnago (VA) si è tenuto il 1° Wedding Party (a mio avviso poco WEDDING e molto PARTY!!!).


LA STORIA DELLA VILLA
Le più remote tracce di questa proprietà risalgono al Catasto di Maria Teresa d'Austria (1722) in cui compare anche il nome del proprietario: Gerolamo Guenzati, cui successe, nel 1773, Stanislao Guenzati. Dell' antica costruzione rimangono solo le cantine, create con i mattoni della vicina fornace, sulle quali è stato poi ricostruito l'attuale edificio nei primi dell’ottocento.
Nel 1830 la villa passa alla nobile famiglia Buttafava, che la modifica, rendendola strutturalmente più o meno com'è ora. Dal 1938 alla fine della seconda guerra mondiale i proprietari sono i Celestri, famiglia milanese che qui aveva la sua residenza di campagna e, poi, i Magini.
Dalla metà degli anni '50, la villa è stata acquistata dalle famiglie Zibetti e Orsini. Questi ultimi ne sono ancora oggi i proprietari. Alla fine del 1998 sono iniziati i lavori di restauro che sono terminati nel 2000. La villa è stata inaugurata il 18-7-2000.
SchedaEPOCA: cantine dei primi del 1700; villa dell'800
UBICAZIONE: in collina, a Cassano Magnago (VA)
DISTANZE: 5 km dall'uscita della A8 Busto A./Malpensa - 5 km da Gallarate - 15 km (20 min) da Malpensa - 38 km (25 min) da Milano - 30 km (30 min) dalla Svizzera
PERIODO D'APERTURA: tutto l'anno (tranne le due settimane centrali di agosto)
EVENTI: matrimoni, congressi, meetings, cene di gala, rinfreschi, anniversari, cerimonie, concerti di musica classica, esposizioni, presentazioni auto, servizi fotografici, sfilate
ESTERNO: giardino all'italiana mq 1200; parco mq 5000 (guarda il sito del parco espositivo
http://www.buttafavarte.it/)
PARCHEGGIO: 75 auto interne + esterno (anche per pullman)
CAPIENZA IN SALA UNICA: 230 persone (vedi pag. "Veranda")
CAPIENZE: sala da pranzo 230pp (vedi "Veranda") – sala Celestri 30pp – sale al piano nobile 45+33+30+20+20 (vedi "Sale interne") – sala convegni (1° piano): 55pp
SALE:
PIANO TERRA: sala da pranzo (veranda) + sala attigua (sala Celestri) + cappella e limonaia + cucine + toilette
PIANO NOBILE: 5 sale interne al piano nobile + ingresso e scalone
CANTINE: 5
1 PIANO: sala convegni e appartamento 5 posti letto
CATERING: di fiducia
SERVIZI OFFERTI: personale di accoglienza, guardaroba, parcheggio; filodiffusione, aria condizionata, riscaldamento.
Appartamento 5 posti letto. Sala congressi. Altri servizi su richiesta.

The Wedding.....
All'ingresso un tavolo rettangolare fungeva da reception ed hostess sapientemente istruite, accoglievano gli ospiti a cui facevano la classica domanda di rito: "Sapete già la data del matrimonio?" (n.d.r. noi ci "sposeremo" a maggio dell'anno prossimo :-)!!). Di fronte a noi, la sala del Balcone, ospitava il bar dove camerieri in guanti bianchi, prodighi di attenzioni, servivano l'aperitivo. Nell'angolo a sinistra, un caricaturista, omaggiava i futuri sposi con le sue creazioni (io e il fidanzato non abbiamo resistito e ci siamo fatti ritrarre...ne è uscito che io sembro una rana dalla bocca larga e il mio fidanzato un corvo con dentoni da coniglio!). Andando verso destra, nella Sala del Camino, tavoli tondi fungevano da vetrine per partecipazioni, inviti e biglietti di ringraziamento della 1020 Milleventi (via Gallotti. 6 Gallarate. sito internet http://www.mille20.it/). Entrando nella Sala Buttafava, si potevano ammirare alcune creazioni di alta gioielleria, fedi nuziali, anelli di fidanzamento, orecchini e catenine di Estrowedding (via Mercanti ang.Piazza Ponti,1 Gallarate. sito internet http://www.estrostudio.it/). La Sala Ottagoni era stata adibita a guardaroba mentre la Sala Bianca fungeva da sala video in cui veniva proiettata la sfilata degli abiti da sposa di DOMO ADAMI.

LA VERANDA
SchedaUTILIZZO: matrimoni, cene di gala, meetings, buffet, concerti, sfilate
SALA CELESTRI: utilizzabile per bomboniere, buffet, open bar, sala bambini
LIMONAIA: utilizzabile per bomboniere o musica (in inverno vengono riposti i limoni del giardino)
CAPPELLA: non utilizzabile per cerimonie religiose
DIMENSIONI:200 persone (20 tavoli da 10)/230 persone (20 tavoli da 11/12 persone) 250 persone a platea
SALA CELESTRI: (adiacente): 30 pp sedute (3 tavoli)
NOTE: Aria condizionata e riscaldamento, filodiffusione, apribile in estate, vista sul giardino
The Party.....
Scendendo la rampa di scale che si trova di fianco alla Sala bianca si arriva alla Veranda. Quest'ultima è un ampia sala, con vista sul bellissimo giardino all'italiana, che viene utilizzata per le feste e i ricevimenti. Per l'occasione era stata arredata con tavolini bassi di legno, poltrone e divanetti in vimini con seduta di cotone bianco. Nello splendido giardino era stato adibito un gazebo per il fried food (melanzane, zucchine, gamberi, olive all'ascolana e mozzarelline). La Sala Celestri, ospitava le bellissime creazioni di Domo Adami. Si trattava di una decina di abiti dalle linee classiche (taglio impero o corpetto con gonna voluminosa) con una gamma di colori che andava dal bianco, all'avario fino al panna. In più c'erano tre abiti, uno sul rosa, uno sul verde e uno sull'azzurro dedicati alle spose più anticonformiste che amano stupire. Scendendo le scale che si trovano di fianco a questa sala, si arriva alle immense cantine. L'aria dal sapore antico era finemente arricchita dal profumo di insaccati, affettati e formaggi di altissima qualità serviti su grandi tavoli rotondi, elegantemente addobbati per l'occasione.

Il catering offerto dalla Le Gourmet - Tondini Srl - 21040 Sumirago (VA) - Via Malpaga, 6 - Tel. 0331 909988 sito internet http://www.legourmet.it/ è stato, senza ombra di dubbio, il protagonista della serata. L'ottimo cibo e il vino serviti durante tutta la serata hanno deliziato i palati più sopraffini e questo fornitore è sicuramente da tenere in considerazione per l'organizzazione di eventi. Il proprietario dell'azienda, Angelo, era presente al party ed io e il mio fidanzato abbiamo avuto modo di conoscerlo.
E' stata una serata molto gradevole, accompagnata dalle note di un sassofono offerto da LaTuaFesta.it, un'agenzia che si occupa di intrattenimento per feste ed eventi. (Luca Càstel sito www.latuafesta.it)
Bacioni
EmanuelaWP








E' Primaveraaaa....svegliatevi bambineeee!

Etichette: By Emanuela WP on mercoledì 24 marzo 2010

Secondo il calendario è arrivata la primavera ma....il signor meteo ancora non lo sa!
Le giornate si sono allungate e la temperatura si è alzata, è vero, ma ci sono ancora delle giornate uggiose, piovose, umide e novembrine!
Però gli alberi e i cespugli hanno iniziato a fiorire, gli uccellini cinguettano felici e nell'aria c'è profumo di....matrimoniiiiii!
Si, la stagione dei matrimoni è iniziata...URRA'! Adesso bisogna andare a caccia di cerimonie per rubare qualche idea, scrutare ogni minimo dettaglio, osservare, guardare, criticare, insomma fare tutto ciò che farebbe qualsiasi Wedding Planner che si rispetti!

Ho qualche news da darvi....
news #1: il forum non è andato bene e ho deciso di chiuderlo, ho lasciato l'ultimo messaggio e domani provvederò a cancellarlo....che tristezza! C'est la vie!
news #2: il mio sito è praticamente prontoooooo, stamattina ho incontrato il web designer per rifinire gli ultimi dettagli e probabilmente entro la fine della settimana sarà attivo!
news #3: finalmente la tanto sospirata copia di Vogue Sposa è arrivata! Non ho ancora avuto modo di guardarla come si deve, ma nel week end le farò una vera e propria autopsia!
news #4: sono alla ricerca di un lavoro a tempo indeterminato per tappare il buco che sicuramente si verrà a creare dopo luglio, è solo per l'inizio chiaramente, finchè la mia attività non sarà avviata al 100%
news #5: ho comprato un libro interessantissimo, si chiama "Professione Wedding Planner" di Chiara Parrini e Simona Malcovati della Chicchi d'Arancio. E' un libro molto valido e interessante, pieno di consigli e idee per diventare una Wedding Planner. Se siete interessate, vi consiglio di comprarlo!
news #6: domenica sera io e il mio fidanzato prenderemo parte al Wedding Party, una festa per gli sposini organizzata da Domo Adami presso Villa Buttafava vicino Gallarate (VA), ci sarà una sfilata per presentare le nuove creazioni di Adami e lo stilista in persona darà delle dritte alle spose sull'abito per la cerimonia...che dire: semplicemente fantastico!


Per il momento ho finito ma...ci sentiamo prestissimo.
Dovrò aggiornare il blog sulla data del prossimo corso perchè ancora non è stata pubblicata ed è quello che farò sicuramente io.
Volevo segnalarvi il Blog di Monia Re, uno dei docenti del corso nonchè espertissima Wedding Planner (ha organizzato le Nozze di Amadeus e Giovanna) e titolare della Kairos Eventi.
http://www.kairoswedding.it/
Un bacione
EmanuelaWP

Chi non muore si rivede! Qualche news....

Etichette: By Emanuela WP on mercoledì 3 marzo 2010

Si lo so, manco dal blog da un mese e vi stavate domandando preoccupatissimi che fine avessi fatto...eccomi qua, viva e vegeta! Ho avuto un mese stracolmo di impegni, appuntamenti, visite, feste, serate e il tempo per rilassarmi è stato veramente pochissimo, ma partiamo dal principio:

News #1
Ho da organizzare due matrimoni, quello di mio cugino e quello di una mia ex compagna di classe.
Del primo la data è ancora da stabilirsi causa problemi economici, da una parte è una seccatura perchè non avendo una data è impossibile mettere giù un calendario, ma dall'altra mi va bene perchè significa che ho un bel po' di tempo (in ogni caso non sarà prima dell'autunno prossimo). Del secondo per il momento non so ancora nulla, sto aspettando news dalla mia amica/omonima.
Quindi ho iniziato a buttar giù un paio di idee per quello di mio cugino, più che altro sulla tipologia del matrimonio, le nuances da utilizzare e la location ideale. Ne è venuto fuori che sarebbe fantastico un agriturismo, nella zona del pavese dovrebbero essercene di bellissimi (dopo darò un'occhiata) l'ideale sarebbe un matrimonio in romantic style, rose bianche e gerbere rosa, una chiesetta di campagna con grandi vetrate --> Santa Maria delle Grazie a Pavia è perfetta! Purtroppo il budget è molto contenuto e dovrò spulciare minuziosamente i cataloghi, siti e quant'altro mi occorra per organizzare the WEDDING!

News #2:
mi è arrivata finalmente la macchina, ciò significa libertà negli spostamenti, autonomia, la possibilità di poter vedere location fuori città, insomma per il mio lavoro è PERFETTO! Adesso metto via i dindini per il corso, molto probabilmente lo farò a maggio...naso permettendo!

News#3:
....naso permettendo....e già, in questo mese ho fatto avanti indietro tra dottoressa di base, otorino, tac, di nuovo otorino, farmacia ecc. per colpa del mio apparato respiratorio. Da un quarto di secolo il naso mi tormenta, ho una vera e propria patologia, ipertrofia ai turbinati, sinusite cronica, setto nasale deviato, insomma non va molto bene. Dopo essere stata inutilmente per ben 3 anni in lista d'attesa in un altro ospedale, non farò nomi perchè sono educata ma si meriterebbe una bella denuncia per negligenza, mi sono decisa ad andare in un altro ospedale. Il risultato: mi devono operare (ma questo lo sapevo già) e mi chiameranno molto probabilmente tra maggio e giugno, quindi incrociate con me le dita perchè ciò non avvenga proprio nei giorni in cui ci sarà il corso! Altra bella notizia è che non potrò prendere il sole....aaargh, io che adoro fare la lucertola al mare, quest'anno dovrò stare sotto l'ombrellone! Uff!

News#4:
Sono a dieta ferrea. Non che sia in sovrappeso o grassa, ma semplicemente vorrei tornare ai miei 48 kg di due anni fa. Causa fame nervosa, ho messo su qualche chilo e devo smaltirlo assolutamente prima della prova costume quindi il 12 marzo appuntamento con la dietologa, nel frattempo sto molto attenta a ciò che mangio e faccio esercizio fisico.
P.S. sono in crisi perchè mi si è rotto il tapis roulant a casa, speriamo che lo riparino in fretta!

News#5:
Ho creato un forum per le wedding planner e per chi desidera diventarlo.
Per il momento non è molto frequentato, ho solo 17 iscritti, ma spero che diventi una community importante e molto famosa nel mondo del wedding.
L'url del sito è:
http://www.weddingplanner.forumattivo.com/

News#6:
Ho fatto l'abbonamento a VOGUE SPOSA!!! Fantastico! Sto aspettando che mi arrivi a casa il bollettino da pagare, ma conto di farlo anche alle altre riviste di settore, una WP che si rispetti deve essere sempre aggiornata!

Per il momento ho finito, vi aggiornerò non appena ci saranno novità su qualsiasi fronte.
P.S. leggetevi il post sulle basiliche di Assisi, sono meravigliose.

Un bacione
EmanuelaWP

le basiliche di Assisi

Etichette: By Emanuela WP on

Nel week end sono stata in Umbria, per la precisione a Foligno e ad Assisi. Ho visionato tre chiese:
1) Santa Maria degli Angeli
2)La Basilica di San Francesco
3)La chiesa di Santa Chiara

1)La prima è bellissima ma non la vedo adatta ad un matrimonio, ha all'interno una cappella, davanti all'altare maggiore proprio nel mezzo della navata centrale, in cui San Francesco andava a pregare, certo ha un significato molto profondo, ma a mio avviso è scomoda per un matrimonio anche perchè le funzioni vengono celebrate sull'altare maggiore che sta dietro alla cappella e gli invitati non vedrebbero nulla, inoltre per raggiungere l'altare la sposa dovrebbe circumnavigare la cappella e non mi pare il caso!

2)La basilica di San Francesco è formata da due chiese: quella superiore e quella inferiore. La prima ha un aspetto gotico, molto luminoso e slanciato ma è molto semplice, è formata da un'unica navata senza nicchie o cappelle e la pianta è a forma di croce latina. Sono meravigliosi gli affreschi del Giotto che ricoprono interamente le pareti, le volte e i soffitti. Sarebbe l'ideale per un matrimonio in stile classico, ma l'interno andrebbe addobbato sapientemente per dare un'aria più accogliente.La chiesa inferiore invece è bassa ed austera. L'ambiente è molto chiuso e sarebbe ideale più per un funerale!

3)La Basilica di Santa Chiara è bellissima, costruita in stile gotico con pietra rosa proveniente dal Monte Subiaso. Anche questa chiesa è costituita da un'unica navata, ma ha spazi molto ampi e volte a crociera. I muri sono bianchi tranne nella parete di sinistra di fianco all'ingresso dove ci sono tracce di affreschi.A mio avviso sarebbe perfetta per un matrimonio a patto che si ricopra il pavimento lungo la navata che porta all'altare, perchè sotto di esso è possibile vedere, tramite lastre di vetro trasparente, i resti della chiesa di S.Giorgio. Il piazzale antistante la chiesa è molto bello e ampio, non presenta scalinate, ma si presta benissimo come sfondo per le foto di rito.
Un bacione
EmanuelaWP