INTERVISTA AD EMANUELA LA NEVE, TITOLARE DELLA WEDDING AND PARTY PLANNER

Etichette: By Emanuela WP on giovedì 16 settembre 2010

E’ un sabato pomeriggio come tanti, ma a farci compagnia oggi è Emanuela La Neve, Titolare della Wedding and Party Planner, un’agenzia di Organizzazione di Matrimoni, Cerimonie e Feste Private con sede a Milano e che opera in tutto il Nord Italia.


Buongiorno Emanuela, iniziamo questa intervista con una domanda semplicissima: come mai ha deciso di intraprendere questa professione e da quanto tempo la svolge?
La passione per il WEDDING è dentro di me da circa un decennio. Avevo 18 anni il giorno in cui lessi, sul settimanale che acquistava mia madre, un articolo sulla professione Wedding Planner e fu amore a prima vista. Ricordo che lessi e rilessi quelle parole una decina di volte, per capirne a fondo il significato. A quel tempo le Agenzie che svolgevano questo servizio si potevano contare sulle dita di una mano, mentre adesso, soltanto a Milano, siamo circa una trentina. Decisi che dovevo fare qualcosa per realizzare questo mio desiderio e ne parlai con i miei genitori. Mio padre fu irremovibile e non mi permise di frequentare nessun corso (che a quel tempo erano pochissimi), né tanto meno di cercare di intraprendere la professione in proprio. Probabilmente ero troppo giovane per imbarcarmi in un’avventura del genere, ma se avessi almeno tentato a quest’ora avrei un’esperienza e una professionalità decennali..

Che cosa ha fatto allora per realizzare questo suo desiderio?
Decisi di partire per i villaggi vacanza come animatrice. Durante questo periodo, durato 5 anni, mi occupavo della realizzazione e organizzazione delle feste e delle serate, oltre all’allestimento del palco, alla creazione delle scenografie e dei costumi. Ho avuto modo di sviluppare un forte senso pratico, oltre ad una grande manualità ed una capacità organizzativa non indifferente. Inoltre il mio gusto personale si è raffinato molto ed ora sono in grado di combinare insieme gli elementi in modo da creare ambientazioni molto suggestive.

Terminata questa fase, come è riuscita a sviluppare ulteriormente le capacità acquisite?
Tornata a Milano, dopo questo lungo periodo passato lontano da casa, ho ricevuto un’offerta di lavoro da parte della mia amica Giorgia che mi proponeva di collaborare con la società di catering della sua famiglia. Anche qui mi occupavo degli allestimenti, ma questa volta si trattava di matrimoni, banchetti, cerimonie e feste private. Naturalmente il mio sogno di diventare una vera e propria Wedding Planner si stava avvicinando sempre più, mi sarebbe bastata una piccola spinta e un po’ di fiducia per realizzarlo. Fu così! Grazie al mio compagno, che mi spronò a rendere reale questa mia passione, mi iscrissi ad un corso e presi l’attestato di Wedding Planner..

Ma una Wedding Planner può definirsi tale dopo aver preso l’attestato?
Sicuramente no. Dalla mia parte ho tanti anni di esperienza nel campo dell’organizzazione e realizzazione di eventi, ma una persona che si affaccia a questo mondo senza nessun tipo di competenza ed esperienza ha poca strada davanti. Purtroppo in questo lavoro ci vuole molta fortuna. I grandi professionisti, che sono conosciuti a livello nazionale, non hanno cominciato questa professione da zero, ma l’hanno affiancata, almeno nelle fasi iniziali, al loro lavoro precedente. Un esempio è Angelo Garini, che da architetto è diventato Wedding Designer. Non voglio scoraggiare le ragazze che intendono svolgere questa professione; se una persona ha un sogno è giusto che provi a realizzarlo, ma voglio metterle in guardia sul fatto che non è per niente facile. Purtroppo in Italia i matrimoni sono sempre più in calo, mentre ogni giorno nascono nuove Agenzie di Wedding Planner.

Ci parli della sua attività
Come le ho già anticipato ho fondato questa mia Agenzia dopo aver preso l’Attestato di Partecipazione al corso. All’inizio non è stata facile, ma grazie ai contatti con i fornitori che mi hanno “passato” alcuni clienti e al passaparola, posso dire che adesso la mia attività funziona bene. Collaboro anche con un sito (N.D.R. www.matrimonio.com) scrivendo articoli sul matrimonio per la loro rubrica interna “Idee Nozze” e rispondendo alle domande da parte dei futuri sposi sul forum. Inoltre mi sono da poco lanciata in una nuova attività, unica nel suo genere.

Che genere di attività?
Tengo dei corsi per i futuri sposi su come si organizza il matrimonio.

Come le è nata questa idea?
Mi sono resa conto, soprattutto rispondendo alle sposine sul forum, che dopo l’esultanza iniziale per la proposta di matrimonio incombe il panico totale e lo stress per via dei preparativi. Molte persone non sanno da che parte cominciare, non sanno chi contattare, come e quando, non sanno quali domande è utile fare e non sanno come ottimizzare i tempi e i costi. Alla fine sono costretti ad affidarsi totalmente ai fornitori, che il più delle volte realizzano lavori ad hoc ma non in linea con i gusti e i desideri degli sposi. Per questo motivo ho deciso di creare questi corsi, per aiutare gli sposi a realizzare i propri sogni con facilità.

A questo punto non è meglio affidarsi ad una Wedding Planner?
Il problema è proprio questo. Purtroppo in Italia non c’è ancora la mentalità giusta. Il Wedding Planner viene visto come uno spreco di denaro e non come uno “strumento” utile in grado di aiutare e di venire incontro alle esigenze degli sposi. Con i miei corsi le persone non sono costrette ad affidarsi totalmente ad una Wedding Planner, ma possono comunque apprendere le basi e le nozioni utili per organizzare il proprio matrimonio da sole, senza incappare in errori o fregature.

Quanto dura il corso e com’è strutturato?
Per il momento sto organizzando corsi della durata di un giorno. Vengono presentate e spiegate in ordine di tempo, partendo da 12 mesi prima della data matrimonio, tutte le attività che è utile svolgere. Viene spiegato come, quando e quali fornitori contattare. Quali domande fare. Quali criteri usare per scegliere l’addobbo floreale ecc. Insomma in una giornata sola vengono trattati tutti gli argomenti utili nella realizzazione di questo tipo di evento.

Come mai ha deciso di realizzare un corso per gli sposi e non un corso per aspiranti Wedding Planner?
Amo la mia professione e volevo realizzare un qualcosa che si avvicinasse il più possibile alla mia attività. Organizzare un corso per gli sposi sul matrimonio è sicuramente molto più gratificante che condurre un corso per aspiranti Wedding planner. Certo il ritorno economico è totalmente differente, ma io sono una Wedding Planner e aiutare i futuri sposi è il mio lavoro.

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