The Wedding Party

Etichette: By Emanuela WP on lunedì 29 marzo 2010

Eccomi!
Come vi ho già anticipato nel precedente post, ieri sera 28 marzo 2010 presso Villa Buttafava Le Candie di Cassano Magnago (VA) si è tenuto il 1° Wedding Party (a mio avviso poco WEDDING e molto PARTY!!!).


LA STORIA DELLA VILLA
Le più remote tracce di questa proprietà risalgono al Catasto di Maria Teresa d'Austria (1722) in cui compare anche il nome del proprietario: Gerolamo Guenzati, cui successe, nel 1773, Stanislao Guenzati. Dell' antica costruzione rimangono solo le cantine, create con i mattoni della vicina fornace, sulle quali è stato poi ricostruito l'attuale edificio nei primi dell’ottocento.
Nel 1830 la villa passa alla nobile famiglia Buttafava, che la modifica, rendendola strutturalmente più o meno com'è ora. Dal 1938 alla fine della seconda guerra mondiale i proprietari sono i Celestri, famiglia milanese che qui aveva la sua residenza di campagna e, poi, i Magini.
Dalla metà degli anni '50, la villa è stata acquistata dalle famiglie Zibetti e Orsini. Questi ultimi ne sono ancora oggi i proprietari. Alla fine del 1998 sono iniziati i lavori di restauro che sono terminati nel 2000. La villa è stata inaugurata il 18-7-2000.
SchedaEPOCA: cantine dei primi del 1700; villa dell'800
UBICAZIONE: in collina, a Cassano Magnago (VA)
DISTANZE: 5 km dall'uscita della A8 Busto A./Malpensa - 5 km da Gallarate - 15 km (20 min) da Malpensa - 38 km (25 min) da Milano - 30 km (30 min) dalla Svizzera
PERIODO D'APERTURA: tutto l'anno (tranne le due settimane centrali di agosto)
EVENTI: matrimoni, congressi, meetings, cene di gala, rinfreschi, anniversari, cerimonie, concerti di musica classica, esposizioni, presentazioni auto, servizi fotografici, sfilate
ESTERNO: giardino all'italiana mq 1200; parco mq 5000 (guarda il sito del parco espositivo
http://www.buttafavarte.it/)
PARCHEGGIO: 75 auto interne + esterno (anche per pullman)
CAPIENZA IN SALA UNICA: 230 persone (vedi pag. "Veranda")
CAPIENZE: sala da pranzo 230pp (vedi "Veranda") – sala Celestri 30pp – sale al piano nobile 45+33+30+20+20 (vedi "Sale interne") – sala convegni (1° piano): 55pp
SALE:
PIANO TERRA: sala da pranzo (veranda) + sala attigua (sala Celestri) + cappella e limonaia + cucine + toilette
PIANO NOBILE: 5 sale interne al piano nobile + ingresso e scalone
CANTINE: 5
1 PIANO: sala convegni e appartamento 5 posti letto
CATERING: di fiducia
SERVIZI OFFERTI: personale di accoglienza, guardaroba, parcheggio; filodiffusione, aria condizionata, riscaldamento.
Appartamento 5 posti letto. Sala congressi. Altri servizi su richiesta.

The Wedding.....
All'ingresso un tavolo rettangolare fungeva da reception ed hostess sapientemente istruite, accoglievano gli ospiti a cui facevano la classica domanda di rito: "Sapete già la data del matrimonio?" (n.d.r. noi ci "sposeremo" a maggio dell'anno prossimo :-)!!). Di fronte a noi, la sala del Balcone, ospitava il bar dove camerieri in guanti bianchi, prodighi di attenzioni, servivano l'aperitivo. Nell'angolo a sinistra, un caricaturista, omaggiava i futuri sposi con le sue creazioni (io e il fidanzato non abbiamo resistito e ci siamo fatti ritrarre...ne è uscito che io sembro una rana dalla bocca larga e il mio fidanzato un corvo con dentoni da coniglio!). Andando verso destra, nella Sala del Camino, tavoli tondi fungevano da vetrine per partecipazioni, inviti e biglietti di ringraziamento della 1020 Milleventi (via Gallotti. 6 Gallarate. sito internet http://www.mille20.it/). Entrando nella Sala Buttafava, si potevano ammirare alcune creazioni di alta gioielleria, fedi nuziali, anelli di fidanzamento, orecchini e catenine di Estrowedding (via Mercanti ang.Piazza Ponti,1 Gallarate. sito internet http://www.estrostudio.it/). La Sala Ottagoni era stata adibita a guardaroba mentre la Sala Bianca fungeva da sala video in cui veniva proiettata la sfilata degli abiti da sposa di DOMO ADAMI.

LA VERANDA
SchedaUTILIZZO: matrimoni, cene di gala, meetings, buffet, concerti, sfilate
SALA CELESTRI: utilizzabile per bomboniere, buffet, open bar, sala bambini
LIMONAIA: utilizzabile per bomboniere o musica (in inverno vengono riposti i limoni del giardino)
CAPPELLA: non utilizzabile per cerimonie religiose
DIMENSIONI:200 persone (20 tavoli da 10)/230 persone (20 tavoli da 11/12 persone) 250 persone a platea
SALA CELESTRI: (adiacente): 30 pp sedute (3 tavoli)
NOTE: Aria condizionata e riscaldamento, filodiffusione, apribile in estate, vista sul giardino
The Party.....
Scendendo la rampa di scale che si trova di fianco alla Sala bianca si arriva alla Veranda. Quest'ultima è un ampia sala, con vista sul bellissimo giardino all'italiana, che viene utilizzata per le feste e i ricevimenti. Per l'occasione era stata arredata con tavolini bassi di legno, poltrone e divanetti in vimini con seduta di cotone bianco. Nello splendido giardino era stato adibito un gazebo per il fried food (melanzane, zucchine, gamberi, olive all'ascolana e mozzarelline). La Sala Celestri, ospitava le bellissime creazioni di Domo Adami. Si trattava di una decina di abiti dalle linee classiche (taglio impero o corpetto con gonna voluminosa) con una gamma di colori che andava dal bianco, all'avario fino al panna. In più c'erano tre abiti, uno sul rosa, uno sul verde e uno sull'azzurro dedicati alle spose più anticonformiste che amano stupire. Scendendo le scale che si trovano di fianco a questa sala, si arriva alle immense cantine. L'aria dal sapore antico era finemente arricchita dal profumo di insaccati, affettati e formaggi di altissima qualità serviti su grandi tavoli rotondi, elegantemente addobbati per l'occasione.

Il catering offerto dalla Le Gourmet - Tondini Srl - 21040 Sumirago (VA) - Via Malpaga, 6 - Tel. 0331 909988 sito internet http://www.legourmet.it/ è stato, senza ombra di dubbio, il protagonista della serata. L'ottimo cibo e il vino serviti durante tutta la serata hanno deliziato i palati più sopraffini e questo fornitore è sicuramente da tenere in considerazione per l'organizzazione di eventi. Il proprietario dell'azienda, Angelo, era presente al party ed io e il mio fidanzato abbiamo avuto modo di conoscerlo.
E' stata una serata molto gradevole, accompagnata dalle note di un sassofono offerto da LaTuaFesta.it, un'agenzia che si occupa di intrattenimento per feste ed eventi. (Luca Càstel sito www.latuafesta.it)
Bacioni
EmanuelaWP








0 commenti: