le basiliche di Assisi

Etichette: By Emanuela WP on mercoledì 3 marzo 2010

Nel week end sono stata in Umbria, per la precisione a Foligno e ad Assisi. Ho visionato tre chiese:
1) Santa Maria degli Angeli
2)La Basilica di San Francesco
3)La chiesa di Santa Chiara

1)La prima è bellissima ma non la vedo adatta ad un matrimonio, ha all'interno una cappella, davanti all'altare maggiore proprio nel mezzo della navata centrale, in cui San Francesco andava a pregare, certo ha un significato molto profondo, ma a mio avviso è scomoda per un matrimonio anche perchè le funzioni vengono celebrate sull'altare maggiore che sta dietro alla cappella e gli invitati non vedrebbero nulla, inoltre per raggiungere l'altare la sposa dovrebbe circumnavigare la cappella e non mi pare il caso!

2)La basilica di San Francesco è formata da due chiese: quella superiore e quella inferiore. La prima ha un aspetto gotico, molto luminoso e slanciato ma è molto semplice, è formata da un'unica navata senza nicchie o cappelle e la pianta è a forma di croce latina. Sono meravigliosi gli affreschi del Giotto che ricoprono interamente le pareti, le volte e i soffitti. Sarebbe l'ideale per un matrimonio in stile classico, ma l'interno andrebbe addobbato sapientemente per dare un'aria più accogliente.La chiesa inferiore invece è bassa ed austera. L'ambiente è molto chiuso e sarebbe ideale più per un funerale!

3)La Basilica di Santa Chiara è bellissima, costruita in stile gotico con pietra rosa proveniente dal Monte Subiaso. Anche questa chiesa è costituita da un'unica navata, ma ha spazi molto ampi e volte a crociera. I muri sono bianchi tranne nella parete di sinistra di fianco all'ingresso dove ci sono tracce di affreschi.A mio avviso sarebbe perfetta per un matrimonio a patto che si ricopra il pavimento lungo la navata che porta all'altare, perchè sotto di esso è possibile vedere, tramite lastre di vetro trasparente, i resti della chiesa di S.Giorgio. Il piazzale antistante la chiesa è molto bello e ampio, non presenta scalinate, ma si presta benissimo come sfondo per le foto di rito.
Un bacione
EmanuelaWP

0 commenti: